LE RICETTE LIGURI

Le ricette liguri sono davvero tante e declinate in diversi modi a seconda della zona ma ve ne sono alcune che possono definirsi delle vere bandiere della Liguria e conosciute in tutte il mondo. 

Le ricette, talvolta, possono variare da Levante a Ponente, ma vi sono degli elementi di base riconoscibili in tutta  la Regione quali: il pescato di mare, gli animali da cortile e la selvaggina, l’immancabile stoccafisso, le erbe selvatiche e spontanee del territorio (come maggiorana, salvia e timo), i prodotti dell’orto di casa (melanzane, zucchine, patate, bietole), le primizie delle coltivazioni e dei boschi (funghi, tartufi della Val Bormida, frutta fresca e secca), l’olio di oliva, i formaggi, i prodotti farinacei, i salumi ed una vasta gamma di pasta fresca e secca. 

Le ricette della Liguria possono variare…

Tra questi sono presenti diversi  Presidi Slow Food come i “Cicciarelli di Noli” (pesciolini affusolati, color argento e senza squame lunghi più o meno quanto le dita di una mano), l’aglio di Vessalico, l’asparago violetto di Albenga, il gallo nero della Val di Vara, la razza bovina Cabanina e tanti altri.

Torta Salata di Riso

La Torta Salata di Riso, altro grande classico della cucina ligure, anche per questo piatto vi sono diverse varianti che dipendono sia dalla zona che dalle singoli tradizioni familiari. Gli ingredienti più comuni sono latte, uovo, parmigiano, “prescinseua” e l’immancabile maggiorana.  

Pesto e Salsa di noci

Il Pesto e la Salsa di Noci, due dei condimenti tra i più saporiti e conosciuti: a base di basilico, olio d’oliva, aglio, pinoli, grana e fiore sardo il primo e a base di noci, pinoli, aglio, mollica di pane, latte (oppure ricotta, o prescinseua, la quagliata genovese), e olio d’oliva il secondo. 

La focaccia e la focaccia di Recco

La Focaccia e la Focaccia al Formaggio di Recco, non si è dei veri Liguri se non si fa la colazione del mattino con “Fugassa” e Capuccino…ed è assolutamente vero! In realtà è un prodotto da forno che si può consumare in tanti altri momenti della giornata, nella Genova del Rinascimento veniva utilizzata nei banchetti di nozze più importanti. La Focaccia al Formaggio è un altro grande classico presente in tutti i ristoranti e pizzerie Liguri. E’ un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, farcito con “Formaggio fresco”. 

La cima

La Cima,  una delle bandiere della gastronomia Ligure, celebrata anche da Fabrizio De Andrè (A Cimma: “…Bell’oueggè strapunta de tùttu bun…oudù de mà misciòu de pèrsa lègia…” Bel guanciale materasso di ogni ben di Dio…odore di mare mescolato a maggiorana leggera). Si tratta di una tasca di pancia di vitello con farcia di uova, verdure, formaggi e animelle.  

Il cappon magro

Il Cappon Magro, piatto molto antico a base di pesce e verdure, tipico del Natale ma consumato ormai tutto l’anno. Nato “piatto della povera gente” si è poi arricchito nel tempo diventando, attualmente, una ricetta molto ricercata. Non è di facile preparazione, ma il risultato è decisamente notevole.

I testaroli

Testaroli, altro presidio Slow Food è un piatto antichissimo dell’estremo Levante ligure, in Lunigiana, sul confine ligure/toscano, si narra che sia la “pastasciutta” più antica che esista, citata, pare, anche dagli antichi romani. Impasto di acqua, farina e sale, sono cotti in stampi rotondi (i testi), un tempo fatti di terracotta o ghisa e formano un grosso disco sottile simile ad una grossa crespella. Una volta cotto può essere tagliato a losanghe o a quadratini quindi fatto bollire in acqua. Dopo averlo scolato può essere condito con il Pesto.  

Trofie e trofiette

Trofie e Trofiette, sono i classici gnocchi e gnocchetti liguri. I primi, tipici del Genovesato, sono più grandi e morbidi e derivano dall’impasto di farina e patate lessate, i secondi, nati nel Levante ligure, sono di sola farina (talvolta mischiata a quella di castagne) e dalla tipica forma a truciolo. Entrambi ottimi compagni del Pesto